Il Circolo della Sicurezza (Circle of Security – Parenting, COS-P®) è un metodo esperienziale di sostegno alla genitorialità , in cui i genitori lavorano accompagnati dal terapeuta- facilitatore, per migliorare la RELAZIONE DI ATTACAMENTO con i propri figli. Per relazione di attaccamento si intende il tipo di relazione che si instaura tra due persone coinvolte da un legame affettivo, per esempio tra genitori e figli, ma anche tra partner. In questo articolo ci occuperemo specificatamente della relazione tra genitore/i e figlio/i.
RIFERIMENTI TEORICI
Questo programma nasce dall’esperienza clinica dei tre autori, Glen Cooper, Kent Hoffman e Bert Powell, 1998, ed è stato creato a scopo psico-educativo e di prevenzione dei disturbi emotivi e relazionali in età evolutiva. Esso rappresenta il più efficace programma di sostegno alla genitorialità ed è stato tradotto in tutto il mondo con prove di evidenza clinica.
La teoria di attaccamento rappresenta il più significativo quadro concettuale, basato su dati empirici, nel campo sociale e dello sviluppo emotivo (J.Cassidy, P. Shaver 2008) ed è proprio su queste evidenze scientifiche che si fonda questo programma, pensato per aiutare il genitore a trovare il modo per comprendere i bisogni del proprio bambino e rispondervi in un modo “sufficientemente buono”.
OBIETTIVI DELL’INTERVENTO
Settanta anni di ricerca sul legame di attaccamento, hanno dimostrato che la qualità dei legami affettivi precoci è un fattore centrale per lo sviluppo sano dei bambini, un attaccamento sicuro favorisce infatti
- maggiore aperture sociale,
- maggiore resilienza,
- una migliore autostima
- maggiore capacità di gestire le proprie emozioni
rispetto ai bambini con legami insicuri.
L’obiettivo non è quello di padroneggiare il manuale del bravo genitore, o apprendere tecniche- comportamenti, ma di condividere “una mappa” che permetta di riflettere sui bisogni dei bambini e comprenderli, sulle emozioni intense che scaturiscono dal prendersi cura dei figli e su come queste intervengano nella relazione con il bambino e nella capacità del genitore di soddisfare il bisogno stesso.
Il COS-P in modo mirato ed efficace favorisce IL CAMBIAMENTO dei legami affettivi tra i caregivers ed il bambino migliorando la sintonizzazione affettiva e la responsività genitoriale.
Il COS-P aiuta gli adulti a stabilire interazioni e relazioni più SICURE con i figli piccoli e/o adolescenti.
A CHI E’ RIVOLTO
Il COS-P® fornisce un ottimo sostegno alla genitorialità e può essere svolto da entrambi i genitori oppure dal genitore singolo o ad altre figure adulte di accudimento importanti per il bambino/adolescente. Può essere inoltre utilizzato come supporto con i genitori adottivi e genitori affidatari.
E’ indicato inoltre per tutti coloro che lavorano in ambito educativo (insegnanti, assistenti sociali, educatori, psicomotricisti) che vogliono aumentare la capacità riflessiva e di sintonizzazione affettiva con i bambini con cui lavorano.
COME E’ STRUTTURATO
Gli incontri previsti sono otto, più uno iniziale e uno finale, e possono essere realizzati singolarmente (un genitore o una coppia genitoriale) o in piccoli gruppi (3-5 coppie genitoriali) e sono condotti da uno psicoterapeuta che ha effettuato il training specifico ed è iscritto nel registro “Circle of Security – Parenting, COS-P®”, che guiderà i caregivers attraverso confronti, domande e riflessioni; il programma si avvale del supporto di schede e di video che traducono concetti teorici in comportamenti osservabili e favoriscono la riflessione condivisa guidata dal facilitatore.
Per un approfondimento consultare https://www.circleofsecurityinternational.com/