Il primo passo per comunicare in modo efficace è prendere consapevolezza del proprio stile comunicativo. Ognuno di noi instaura relazioni personali e professionali utilizzando in modo più o meno predominante una di queste 3 tipologie di stile comportamentale:
Passivo:
- predominano idee di inferiorità di se stessi e dei propri interessi, auto-svalutazione, impotenza, pretese assolutistiche verso se stessi di indegnità e di auto-condanna, bisogno dell’approvazione degli altri e previsioni di inevitabili catastrofi.
- Tra le emozioni prevalgono imbarazzo, vergogna, ansia, colpa, tristezza, rabbia verso se stesso.
- Come tendenza generale di comportamento si caratterizza dalla rinuncia a difendere i propri interessi e le proprie opinioni, compiacere gli altri e lasciar decidere a loro, evitare il rischio di divergenze e conflitti.
Aggressivo:
- predominano idee di superiorità sugli altri, ipervalutazione delle proprie capacità e svalutazione di quelle degli altri. Pretese assolutistiche (diritti e doveri) nei confronti degli altri. Mancanza di previsioni.
- Le emozioni che contraddistinguono questo stile comunicativo sono: la rabbia verso gli altri, impazienza, intolleranza, risentimento, rancore e ostilità.
- A livello comportamentale la tendenza a difendere i propri interessi a discapito di quelli degli altri, decidere anche per gli altri, raggiungere con ogni mezzo i propri scopi, manipolare e prevaricare gli altri. Si possono esprimere verbalmente in modo troppo energico e inappropriato alle circostanze.
Assertivo:
- predominano idee di uguaglianza e di rispetto verso i propri interessi e verso quelli altrui. Fiducia nelle proprie capacità e autonomia nelle relazioni sociali e affettive. Previsioni realistiche e probabilistiche.
- A livello emotivo esprimono emozioni appropriate alle circostanze che possono variare dalla: tristezza, timore, irritazione a interesse, piacere, curiosità.
- Inoltre a livello comportamentale c’è la tendenza ad affermare e difendere i propri interessi, pur rispettando quelli degli altri. Comunicare, esprimersi e confrontarsi con gli altri, collaborare. Agire di propria iniziativa ed impegnarsi a raggiungere l’obiettivo. Disposto a cercare accordi e compromessi in caso di conflitti.
L’adozione dello stile comunicativo assertivo pone le basi per una comunicazione efficace!