Le Assicurazioni Generali si avvalgono della mia collaborazione per proporre un workshop gratuito teorico/pratico sulla Mindfulness, una pratica molto utile per promuovere la salute e il benessere. Ho scelto di intitolare questo evento Yoga, mindfulness e parti del sé, proprio perché alterneremo la teoria e la pratica meditativa di origine orientale – nello specifico la meditazione Mindfulness e lo Yoga – a brevi parti teoriche sugli ultimi sviluppi della psicoterapia occidentale. Questo connubio genera ad oggi la migliore risorsa disponibile per la prevenzione e la cura di patologie mentali e fisiche stress correlate.
La mindfulness come sappiamo è una pratica meditativa che consiste nel prestare attenzione al momento presente, in modo consapevole e non giudicante. Ad oggi le applicazioni della mindfulness sono le più svariate (dall’alimentazione, al lavoro, alla pratica sportiva, ecc.) e gli effetti benefici sono a 360°, dalla saluta fisica a quella emotiva-psicologica.
3 motivi per iniziare un percorso di mindfulness
- Aumenta il livello di consapevolezza consentendoci di vedere in diretta il funzionamento della nostra mente e del nostro corpo.
- Questa aumentata consapevolezza ci permette di approcciarci agli altri in maniera più funzionale. Si riducono in questo modo gli agiti aggressivi, la rabbia, le incomprensioni con le persone che ci sono accanto.
- Una pratica costante permette di ridurre in maniera significativa il cortisolo (ormone dello stress), riducendo di conseguenza gli indici di infiammazione del nostro corpo, tutelando la nostra salute fisica e psicologica; permettendoci altresì di ottimizzare la nostra prestazione (sportiva, professionale, ecc).
La consapevolezza e lo stato di presenza del Sé
Il Sé è uno stato di coscienza che esiste in tutti gli individui, quando si è nel Sé si è in uno stato di presenza e centratura. Raggiungere questo stato è l’obiettivo di tutti i percorsi meditativi e di consapevolezza. Più pratichiamo la mindfulness e più riusciamo ad accedere e sostare, con il via della pratica sempre di più, in questo stato di benessere.
“Quando parliamo del Sé facciamo riferimento a uno stato di autoconsapevolezza incarnata e auto-accettazione, unite a un senso profondo di connessione con gli altri”
(Sykes, 2016)
Nei modelli di psicoterapia di ultima generazione si ritiene che il Sé non possa venir scalfito né danneggiato dall’esperienza. Questo stato mentale permette di accedere alla propria fonte interna di saggezza. Si ha accesso al Sé percependo il corpo, assistendo, in modo compassionevole, alla propria esperienza nel qui e ora e amplificando la connessione con il cuore, caratterizzata da gratitudine ed equanimità.
Struttura dell’evento
Questo evento che coniuga lo Yoga, la Mindfulness e le parti del Sè è un’ottima opportunità per cimentarsi con le basi della mindfulness nella pratica sportiva.
Destinatari: aperto a tutti per un massimo di 25 partecipanti
Quando: Domenica 24 settembre dalle 9:30 alle 11:30
Dove: Parco Miralfiore di Pesaro (PU)
Cosa portare: tappetino e abbigliamento comodo
La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione!