Disturbi dell’Apprendimento e Infanzia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento o DSA sono disturbi con esordio durante gli anni della formazione scolastica e sono caratterizzati da persistenti e progressive difficoltà nell’apprendere le abilità scolastiche di base. La terapia cognitivo-comportamentale è un intervento efficace sia per la diagnosi che nella cura. L’intervento psicologico avviene sia sul bambino con esercizi specifici, sia sull’ambiente scolastico e familiare.
La neuropsicologia ha lo scopo di valutare e riabilitare i deficit cognitivi, a volte (ma non solo) conseguenti a lesioni cerebrali quali ictus, traumi cranici, neoplasie, processi degenerativi o infezioni. L’analisi del funzionamento neuropsicologico del paziente attraverso l’osservazione clinica e strumenti di valutazione come test, questionari e griglie di osservazione comportamentale, è cruciale per una successiva riabilitazione, che potrà essere indirizzata verso un singolo dominio cognitivo (memoria, funzioni attentive, linguaggio, funzioni esecutive) o verso più funzioni, sfruttando la capacità ri-organizzativa e la plasticità cerebrale.
Richiedi un consulto
Inserisci qui di seguito il tuo nome e un recapito di contatto: verrai ricontattato il prima possibile.
Il primo consulto informativo è gratuito.
* Per colloquio informativo si intende un breve colloquio (di persona o telefonico) di circa 20-30 minuti in cui si possono rivolgere domande sul tipo di consulenza, sui costi e sull’adeguatezza del percorso alle motivazioni del contatto.
I nostri professionisti specializzati in Disturbi dell’Apprendimento e Infanzia
Dott.ssa Valentina Mercanti
Psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione
Dott.ssa Pamela Appoloni
Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Dott.ssa Sara Appoloni
Psicologa clinica e psicoterapeuta