Vai al contenuto
Pin Fabriano – Pesaro – Fano – Jesi

Anoressia, bulimia e fame nervosa

La classificazione corrente divide i Disturbi Alimentari in tre categorie diagnostiche:

  • Anoressia nervosa: è caratterizzata da un severo calo ponderale e il raggiungimento di un peso corporeo molto basso. La perdita di peso è principalmente la conseguenza di una dieta fortemente ipocalorica, caratterizzata da regole rigide ed estreme. In alcuni casi, la dieta è associata a un’attività fisica eccessiva e compulsiva e ad altre forme estreme di controllo del peso, quali l’uso improprio di lassativi e diuretici.
  • Bulimia nervosa: è caratterizzata da frequenti episodi di abbuffate seguiti da comportamenti eliminativi quali il vomito auto-indotto, l’uso improprio di lassativi e diuretici e/o da digiuno o esercizio fisico eccessivo e compulsivo.
  • Disturbo da Alimentazione Incontrollata: in inglese “Binge Eating Disorder” è caratterizzato da episodi ricorrenti di abbuffate, con una sensazione di perdita di controllo. Non è tuttavia seguito da comportamenti compensatori inadeguati come nella Bulimia, quali il vomito autoindotto o l’abuso di lassativi.
  • Fame nervosa: può essere definita come la tendenza ad utilizzare il cibo come strategia per fronteggiare eventi stressanti. Corrisponde, quindi, ad un cambiamento nel comportamento alimentare in risposta a degli stimoli emotivi negativi e può portare nel tempo nelle persone predisposte ad un notevole aumento di peso.

Richiedi un consulto

Inserisci qui di seguito il tuo nome e un recapito di contatto: verrai ricontattato il prima possibile.


Il primo consulto informativo è gratuito.
* Per colloquio informativo si intende un breve colloquio (di persona o telefonico) di circa 20-30 minuti in cui si possono rivolgere domande sul tipo di consulenza, sui costi e sull’adeguatezza del percorso alle motivazioni del contatto.




    Scegli una sede *


    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy (vedi privacy policy) *

    I nostri professionisti specializzati in Anoressia, bulimia e fame nervosa