Che cos’è la Mindfulness Experience?
La “Mindfulness Experience” consiste in un pomeriggio nella tenuta Santi Giacomo e Filippo dove praticare la Mindfulness. Questa “meditazione di consapevolezza” dalle origini antichissime. E’ un’introduzione a questa pratica millenaria, dagli innumerevoli risvolti benefici testati da moltissimi studi scientifici. E’ un momento dedicato all’incontro con se stessi. Un’occasione unica per prendersi cura di sé.
La Mindfulness Experience include un’introduzione teorica alla Mindfulness, la presentazione e la pratica delle principali meditazioni iniziatiche volte alla consapevolezza e alla riduzione dello stress. E infine una pratica di mindful-eating – alimentazione consapevole – attraverso la degustazione di ingredienti di primissima qualità, presso la Tenuta Santi Giacomo e Filippo, nel cuore del montefeltro. Il tutto in mezzo alla natura, nella cornice del silenzio.
La mindfulness ci insegna ad apprezzare ogni momento, anche il più piccolo, nel grande miracolo della vita. Nel corri corri di tutti i giorni, dove siamo sempre in affanno, con la mente spesso rivolta a risolvere problemi di ogni genere, non possiamo dire di essere davvero presenti a noi stessi. Il tempo vola, i mesi passanno, sopravvivendo alla vita. Senza aver mai iniziato a VIVERE una vita piena e significativa, degna di essere visssuta.
Qual è quindi la “velocità perfetta”?
La velocità perfetta non consiste nel muoversi più velocemente e riempire ogni spazio libero ma ESSERE QUI ADESSO! La chiave sta quindi nel rallentare e aprirci all’ascolto.
Mentre i bambini hanno una spiccata connessione con il momento presente, e questo viene loro naturale, da adulti inevitabilmente perdiamo quest’abilità a favore di altre. Con la maturazione del nostro sistema nervoso acquisiamo la capacità di pianificare e progettare il futuro. Al tempo stesso ascquisiamo una memoria sempre più salda che ci permette di pensare al passato. Fino a una certa misura queste sono capacità molto utili alla sopravvienza. La prima ci permette di essere previdenti e ottimizzare la nostra prestazione. La seconda ci permette di riflettere sugli errori compiuti per poter rimediare e imparare da essi. Tuttavia se queste due capacità non sono in equilibrio rischiamo di non vivere mai il tempo presente. Oscillando costantemente tra futuro e passato.
Aspetti pratici del pomeriggio in tenuta:
- Orario: dalle 15:00 alle 21:00
- Luogo: Urbino Resort – Tenuta Santi Giacomo e Filippo (PU), in via S. Giacomo in foglia 7.
- Costo: 120€
- Rivolto a: tutte le persone interessate a prendersi cura di sè, anche se alla prima esperienza.
- Istruttori: Staff Mindfulness Pesaro
Valerio Rubino
Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Sessuologo Clinico, Insegnante di Mindfulness programma MBCT e MBSR – AIM – Associazione Italiana Mindfulness. – Tel. 339.5671769
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Mediatrice Familiare, esperta in Mindfulness Psicosomatica PNEI. – Tel. 3473232127
Per poter partecipare o per informazioni su “Mindfulness Experience” in tenuta puoi contattare gli organizzatori di Wellness Escape tramite email: info@wellnessescapeofficial.com o cellulare: +393890224228 o seguire il seguente link: https://www.wellnessescapesofficial.com/destinazioni/urbino