“Vivere Meglio” è un’iniziativa promossa da Enpap (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Psicologi) che intende favorire l’accesso a terapie psicologiche gratuite per ansia e depressione.
Di cosa si tratta
Dopo il successo della prima edizione del progetto che ha coinvolto circa 1000 professionisti e 10000 cittadini su tutto il territorio Nazionale, da giovedì 18 Aprile 2024 è stato dato il via alla seconda edizione di “Vivere Meglio”.
Il progetto, interamente finanziato da Enpap e svolto in collaborazione con alcune Università Italiane e con la “Fimmg” “Federazione italiana medici di medicina generale” intende promuovere l’accesso a terapie psicologiche gratuite per ansia e per depressione.
La “Consensus Conference” definisce Terapie Psicologiche “tutte le terapie che utilizzano mezzi psichici per risolvere o ridurre i sintomi e il disagio associati ai disturbi d’ansia e depressione” e ricorda che in Italia, tali terapie, sono esercitabili solo da professionisti, psicologi o medici, iscritti nell’apposito elenco previsto dall’art. 3 della Legge 56/89.
Nel caso di disturbi comuni come ansia e depressione c’è comune accordo sul fatto che “quelli psicologici sono gli interventi di elezione per la maggior parte dei casi, in termini di efficacia e stabilità. Inoltre, essi sono anche i meglio accettati dai pazienti”.
Sulla base di tali premesse, per l’edizione 2023/2024 sono messi a disposizione da Enpap circa 2000 percorsi gratuiti che prevederanno la messa in atto di protocolli di intervento avanzati e di dimostrata efficacia convalidati dalla Consensus Conference sulle Terapie Psicologiche per Ansia e Depressione.
A chi è rivolto
Il progetto è rivolto ai cittadini dai 16 anni in su residenti nelle province delle seguenti regioni:
- Marche
- Emilia Romagna
- Toscana
Per l’edizione 2023/2024 l’attenzione è stata rivolta ai territori colpiti negli ultimi anni da gravi eventi calamitosi.
In queste aree, infatti, le calamità hanno causato vittime, danni economici e difficoltà psicologiche diffuse che possono sfociare in veri e propri disturbi di ansia e depressione.
In merito a questo, il presidente di Enpap, Felice Damiano Torricelli, si è così espresso:
“Le tensioni generalizzate degli anni recenti hanno portato a un accresciuto bisogno di supporto psicologico e, tuttora, i servizi pubblici non riescono a fornirlo, lasciando coloro che non possono permettersi di pagare privatamente in una condizione di sofferenza e di svantaggio che si perpetua.
E questi territori, nello specifico, hanno subito un ulteriore stress massivo collettivo con le alluvioni, che ha comportato un generale sconvolgimento dell’organizzazione della vita delle persone, peggiorandone drammaticamente la qualità. (…) Ragion per cui abbiamo deciso di finanziare la seconda edizione di ‘Vivere meglio’, concentrandoci sulle aree alluvionate per gli interventi gratuiti degli psicologi. Non a caso, l’iniziativa ha lo scopo di aiutare le persone a ritrovare il loro benessere psicologico. Perché, dopo uno sconvolgimento di grande portata come quello di un’alluvione, così com’è successo dopo l’esperienza collettiva del Covid, le persone hanno bisogno di ridefinire un nuovo equilibrio nella loro vita”.
Come partecipare
Partecipare all’iniziativa è semplicissimo. Basterà seguire questi semplici passi:
- Accedere al sito https://viveremeglio.enpap.it/
- Compilare il questionario di screening
Il questionario di screening prevede 27 brevi domande a cui si chiede di rispondere con sincerità e accuratezza pensando al proprio vissuto delle ultime due settimane.
Il questionario è utile in quanto consente di selezionare l’intervento più adatto alla necessità del richiedente.
Una volta terminato di compilare il questionario e dopo aver dichiarato di aver preso visione dell’informativa fornita dall’ENPAP ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di privacy si seleziona la casella “inviare le risposte” i cittadini, in base ai risultati, potranno essere indirizzati a materiali informativi di auto-aiuto o ad una rete di psicologi e psicoterapeuti in grado di offrire un aiuto professionale.
Nel caso in cui, dalle risposte inserite venissero segnalati dei sintomi che potrebbero necessitare del supporto di un professionista, cliccando sul pulsante ATTIVA VOUCHER e inserendo la provincia di residenza, comparirà una lista di professionisti aderenti al progetto tra cui si potrà scegliere.
Una volta selezionato il professionista, si avranno a disposizione 3 giorni per poter prendere contatti e fissare un appuntamento.
Da quel momento partirà un normale percorso di supporto psicologico/psicoterapeutico della durata di circa 12 incontri.
Materiali di Auto-Aiuto
All’interno del portale “Vivere Meglio” sono inoltre disponibili, per tutti i cittadini, materiali informativi, strumenti di auto-valutazione e materiali di auto-aiuto che possono essere gratuitamente consultati e scaricati.
Tali materiali contengono, infatti, indicazioni utili a gestire da soli, o con l’assistenza di uno professionista problematiche psicologiche comuni tra cui stress, rabbia, ansia, disturbo del sonno e lutto.