Fisioterapia
La fisioterapia è una disciplina sanitaria che si occupa della valutazione, della diagnosi e del trattamento dei disturbi fisici e delle disabilità attraverso l’uso di modalità terapeutiche che includono il corpo. In breve, la fisioterapia serve a:
- Alleviare il Dolore: Utilizzando varie tecniche terapeutiche, la fisioterapia mira ad alleviare il dolore muscoloscheletrico, neurologico e cronico.
- Migliorare la Funzionalità Fisica: Aiuta a ripristinare e migliorare la funzionalità fisica, inclusa la mobilità, la forza, l’equilibrio e la flessibilità, dopo lesioni, interventi chirurgici o patologie.
- Promuovere il Recupero: Supporta il recupero da lesioni acute e croniche, facilitando il ritorno alle attività quotidiane, al lavoro e allo sport.
- Prevenire le Disabilità: Fornisce interventi preventivi per ridurre il rischio di disabilità e per migliorare la qualità della vita attraverso esercizi, educazione sulla postura e modifiche dello stile di vita.
- Gestire le Patologie: Gestisce e supporta il trattamento di una vasta gamma di condizioni, tra cui disturbi muscoloscheletrici, neurologici, cardiopolmonari e pediatrici.
Per fare tutto questo i fisioterapisti utilizzano una varietà di tecniche, tra cui esercizi terapeutici, terapia manuale, manipolazioni articolari, ecc., per aiutare i pazienti a raggiungere i loro obiettivi di salute e benessere. La fisioterapia è spesso utilizzata nel trattamento di una vasta gamma di condizioni, tra cui lesioni muscolari e articolari, disabilità neurologiche, malattie cardiopolmonari, problemi di postura e mobilità, e recupero post-operatorio.
Richiedi un consulto
Inserisci qui di seguito il tuo nome e un recapito di contatto: verrai ricontattato il prima possibile.
Il primo consulto informativo è gratuito.
* Per colloquio informativo si intende un breve colloquio (di persona o telefonico) di circa 20-30 minuti in cui si possono rivolgere domande sul tipo di consulenza, sui costi e sull’adeguatezza del percorso alle motivazioni del contatto.