Il “Bonus Psicologo”, un grande incentivo per le famiglie in difficoltà psicologica con ISEE molto basso, è stato stanziato anche quest’anno. La procedura è molto simile a quanto fatto in precedenza. Ecco i dettagli di come funziona.
Chi può beneficiare del bonus psicologo?
Come definito dall’articolo 2 del decreto interministeriale del 31 maggio 2022, a questo bonus possono accedere tutte le persone che soddisfano i seguenti requisiti:
- Residenza in Italia
- Valore ISEE non superiore ai 50.000 €
- Condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica alla quale sarebbe indicato un percorso psicoterapico
Di che importo si parla?
Nel complesso sono stati stanziati 10 milioni di euro per l’anno 2023, erogabili nell’anno 2024.
Per usufruire del bonus psicologo 2024 è stato predisposto un tetto massimo di 1.500 euro per persona, modulato in base all’ISEE del richiedente. Ogni individuo ne può beneficiare una sola volta all’anno e l’importo del beneficio è stato calcolato fino a 50 euro per ogni seduta. Più precisamente:
- Per chi ha un ISEE inferiore a 15.000 euro, l’importo massimo stabilito è di 1.500 euro per ogni individuo;
- Per chi ha un ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo massimo stabilito è di 1.000 euro per ogni beneficiario;
- Per chi ha un ISEE superiore a 30.000 e NON SUPERIORE a 50.000 euro, l’importo massimo stabilito è di 500 euro per ogni richiedente.
Come presentare la domanda?
Come da circolare INPS n.34 del 15 febbraio 2024, la domanda può essere presentata, esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it e accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS);
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Quando presentare la domanda?
Le domande per il bonus psicologo 2024 possono essere presentare dal 18 marzo 2024 al 31 maggio 2024!
Criteri di inammissibilità del bonus psicologo
- Domande presentate al di fuori del termine sopra indicato
- Domande con isee superiore ai 50.000€
- Attestazione isee non più in corso di validità al momento della presentazione della domanda
- Le domande prive della dichiarazione del possesso dei requisiti e della relativa autocertificazione, rilasciate sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000
Cosa tenere a mente
Si può presentare domanda per se stessi o per conto di altra persona se quest’ultima è minorenne o interdetta, inabilitata o beneficiaria di amministratore di sostegno; qualora in possesso della responsabilità legale per poterlo fare.
Non appena trascorso il termine per presentare domanda, verranno stilate le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma, tenendo conto del valore ISEE più basso, a parità di valore ISEE verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Le graduatorie verranno pubblicate nel sito dell’INPS e l’esito della richiesta è notificato al richiedente tramite SMS o e-mail, in base ai recapiti forniti. In caso di accoglimento della domanda verrà inviata al beneficiario una comunicazione concernente l’entità dell’importo e un codice univoco, che il richiedente dovrà comunicare al professionista prescelto.
A partire dall’anno 2023, il beneficiario ha 270 giorni di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione della graduatoria, per usufruire del Bonus in oggetto e delle sessioni di psicoterapia utilizzando il codice univoco attribuito. Decorso tale termine, il codice univoco verrà annullato e le risorse, qualora inutilizzate, verranno ridistribuite nel rispetto dell’ordine di graduatoria.
Le graduatorie sono valide fino a esaurimento dei fondi stanziati per l’anno di riferimento.